Discoteca Cosmic di Lazise Verona

La storia della discoteca Cosmic

La discoteca Cosmic venne inaugurata nel 1979 a Lazise, in provincia di Verona, vicino al lago di Garda. Il fondatore aveva già in mente di creare qualcosa di alternativo, come si poteva intuire dal logo, dove la scritta Cosmic avanzava in velocità per infrangere un vetro che racchiudeva simbolicamente un paesaggio terrestre, ispirato da una copertina dei Commodores. L’idea era di creare un luogo dove la musica, l’arte e la cultura potessero fondersi, dando vita a un’esperienza unica per gli avventori della discoteca.

In pochissimo tempo, la discoteca Cosmic divenne un punto di riferimento per tutti gli appassionati di musica disco elettronica, grazie alla programmazione curata da Daniele Baldelli , che mixava brani di artisti come Kraftwerk, Giorgio Moroder, Sylvester e molti altri, creando un suono completamente nuovo e innovativo per l’epoca. La discoteca Cosmic fu uno dei primi club ad utilizzare il laser per creare effetti di luce, diventando un vero e proprio laboratorio di sperimentazione tecnologica per l’epoca.

L’interesse che suscitò la prima sera dell’inaugurazione, la forte affluenza di pubblico, ha fatto sì che la festa inaugurale si ripetesse per le 4 serate successive, registrando ogni notte il tutto esaurito.
Ben presto, la fama della discoteca Cosmic, si allargò a macchia d’olio e si espanse in pochi mesi oltre le province di Verona, Brescia e Mantova. Il locale nel giro di un anno diventò un punto di riferimento per tutto il trend e restò un punto fermo dal 1979 all 1984.

Durante questi anni la discoteca Cosmic è stata protagonista di serate indimenticabili, grazie alla cura del dettaglio e all’attenzione alla selezione musicale. Il sound proposto era una miscela di funk, disco, afro elettronica e rock psichedelico, con un tocco di sperimentazione e di originalità, che hanno reso il Cosmic una vera e propria icona della scena musicale italiana ed europea.

Tuttavia, nel 1984 chiuse i battenti, lasciando un vuoto incolmabile nella nightlife italiana. Nonostante ciò, la discoteca Cosmic rimane un mito della cultura giovanile italiana e uno dei luoghi più iconici della storia della musica dance.

discoteca cosmic

❤️ Sostieni le discoteche e condividi.. grazie